Ciclo-studenti per un giorno

Una giornata ecologica alla scoperta del territorio reggiano.

Il giorno 11 Ottobre 2016 la classe 3^G dell’ITS Scaruffi Levi Tricolore, si è recata in treno presso il Comune di Guastalla dove sono state messe a disposizione degli studenti le biciclette per un’uscita ecologica alla scoperta del fiume Po.

Sotto la guida di Gianfranco Fantini dell’associazione FIAB Tuttinbici, la classe ha percorso un tragitto di 35 km lungo gli argini del fiume e nei territori circostanti: ha potuto così conoscere meglio il nostro territorio e, presso la località i Torrioni, ha visitato  la bonifica Bentivoglio che porta  il nome del nobile che nel lontano ‘500 bonificò tutta quell’ area.

Inoltre a Boretto ha potuto visitare il museo della navigazione Po432”  e conoscere i progressi della nautica.

La classe al suo ritorno è stata accolta dal Vice Sindaco del Comune di Guastalla con tanto di complimenti per la buona collaborazione degli alunni e per la riuscita del progetto svolto con molta serietà e, a dire degli studenti, anche con molta soddisfazione.

Perciò, perché non aderire più spesso a questo tipo di progetti? Perché non sensibilizzare i più giovani su temi come la salvaguardia dell'ambiente, lo sport e di conseguenza la salute? più spesso anche a scuola e toccando temi scolastici come in questo caso la Storia? Questo tipo di attività non solo rende consapevoli di ciò che accade intorno a noi, ma ci porta a riflettere su quanto sia importante rispettare l’ambiente per vivere il territorio per una vita più sana.

Quindi facciamolo per noi, per la nostra città, per il nostro paese e non solo: attiviamoci, uniamo lo sport, la salute e la conoscenza e portiamoli a scuola insieme, rendendo pian piano il mondo un posto migliore.