BADEN BADEN a.s. 2013-2014

BADEN BADEN

A. S. 2013-2014

 

L'ITC Scaruffi-Levi-Tricolore ha attraversato nuovamente i confini tedeschi con il tradizionale scambio con la Klosterschule v. Hl. Grab nel Baden-Württemberg. Il liceo si trova nella città di Baden Baden, famosa per le sue acque termali e contemporaneamente prossima a importanti centri culturali universitari quali Tübingen, Heidelberg e Freiburg.

Il titolo del progetto, su cui gli studenti delle classi 4C, 3B e 3A di RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing) e i loro partner erano invitati a lavorare, ricorda R. Queneau e Escher. 

 

“TEDESCO E GEOMETRIA”

ESERCIZI DI STILE

 L'iniziativa  ha coinvolto 25 famiglie e studenti nei mesi di febbraio e marzo 2014.

Per una settimana i ragazzi tedeschi hanno partecipato alle lezioni curricolari e insieme alle famiglie italiane hanno fatto esperienza di abitudini e costumi differenti dai propri. A rendere più interessante e ambizioso il progetto è stata la mostra di Escher e il tentativo di unire due materie considerate ostiche, quali il tedesco e la geometria.

 A fine marzo si è contraccambiato la visita in Germania: studenti e docenti accompagnatori, Beltrami Camilla e Bertolini Cristina, hanno partecipato alle lezioni scolastiche, alternando visite alla città, mostre e luoghi d'arte.

 

Interessantissima e molto apprezzata dagli studenti è stata l'esposizione dell'artista fotografo francese JR, presso il Museum Frieder Burda.

  

 

A conclusione della visita  gli studenti non hanno mancato di ritrarsi in selfie di dimensioni eccezionali: un momento ludico dopo l'immersione nelle immagini di JR.

 

 Ancora una volta un ringraziamento di cuore alle famiglie ospitanti, alla nostra scuola partner che ci accompagna da anni in queste esperienze importanti e sempre diverse e ai nostri studenti che hanno partecipato al progetto in modo curioso e attivo.

 Camilla Beltrami e Cristina Bertolini