Gemellaggio I.S. Scaruffi – Lycée des Arcades di Dijon

Gemellaggio I.S. Scaruffi Levi Città del Tricolore – Lycée des Arcades  di Dijon

Scarica la presentazione 

(decomprimi il file, clicca sul file START per avviare tutta la presentazione)

   Nel mese di aprile ha avuto luogo la prima mobilità  nell’ambito del progetto di gemellaggio fra l'I.S. Scaruffi e il Lycée des Arcades di Dijon.

17 studenti, appartenenti alle classi 5B Mercurio, 4 A B E, accompagnati dalle insegnanti Motti Noemi e Pioli Puny hanno trascorso un periodo di 5 giorni ospiti del Liceo francese e delle  famiglie di accoglienza.

 Durante questo soggiorno gli studenti hanno avuto  modo di  confrontarsi con un sistema scolastico diverso dal nostro,affrontare e condividere le abitudini e i ritmi di vita quotidiana  degli studenti francesi  e delle loro famiglie, esprimersi nelle due lingue straniere che studiano a scuola, l’inglese e il francese.

Il progetto nasce nel 2013 nel quadro di una collaborazione pluriennale con la scuola francese e nel  cinquantesimo del gemellaggio fra le città di Reggio Emilia  e Dijon.

Partendo dallo spunto offerto da questa ricorrenza  , nei mesi precedenti il primo incontro, gli studenti italiani e francesi sono stati invitati  a realizzare un lavoro di ricerca sulle condizioni socio- economico- culturali delle rispettive città nel 1963 e a confrontarle poi con la situazione attuale. Il lavoro in buona parte già svolto , sarà completato  durante la seconda e ultima mobilità  che avrà luogo presumibilmente nel mese di ottobre.