Open Data Day

Anche Reggio Emilia partecipa alla quinta edizione dell'Open Data Day http://opendataday.org/ con una serie di iniziative che si terranno presso l'Università UNIMORE, sede di Reggio Emilia.

 L'Associazione EWMD (European Women's Management Development) di Reggio Emilia e Modena, ha raccolto molto volentieri l'invito da parte dell'organizzazione ad intervenire con un incontro dedicato alla

 PRESENTAZIONE del Summer Camp "Ragazze Digitali 2017"

sabato 4 Marzo 2017 - ore 10.30

UNIMORE (ex caserma Zucchi)

Via Allegri 9, Reggio Emilia

 Assieme a noi parteciperanno alcune testimonial d'eccezione. Sarà con noi una imprenditrice reggiana, Lara Oliveti di Melazeta http://www.techeconomy.it/2015/06/04/lara-oliveti-melazeta-limportanza-gamification/ che ci racconterà la sua esperienza da vera "pioniera" dell'innovazione tecnologica nel mondo digital. 

E saranno con noi alcune delle Ragazze Digitali delle passate edizioni, che racconteranno le loro impressioni sull'esperienza. Inoltre assieme a loro, grazie ad una rappresentanza dell'Università sarà possibile provare alcuni videogiochi prodotti dalle ragazze durante il Camp.

Sono invitate  tutte le studentesse delle classi 3a e 4a superiore delle scuole di Reggio Emilia interessate a ricevere informazioni sul Camp, con i compagni di classe, i professori e/o i genitori che vorranno accompagnarle. L'evento terminerà verso le ore 12.30.

Anticipiamo che quest'anno il Camp si terrà a Modena dal 12 Giugno al 7 Luglio. Il programma è a cura dello staff del prof.Michele Colajanni del Dipartimento di Ingegneria Informatica, ed è rivolto alle studentesse di 3a e 4a di tutte le scuole superiori. Ci spiega il prof. Colajanni che, come avviene per molte delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), "le ragazze faticano ad avvicinarsi alla laurea in Ingegneria informatica: in Italia le iscritte non superano il 15 per cento all’anno e questo le esclude da tante possibilità di lavoro", ricordandoci che l’Unione Europea ha previsto, per i prossimi anni, la necessità di almeno un milione di specialisti in nuove tecnologie. E noi di EWMD vogliamo aiutare le studentesse a scegliere secondo i propri talenti, senza farsi spaventare dagli stereotipi di genere che arrivano dalla società e a volte anche dalle famiglie, sopraffatte da questa fase di crisi. 

Le modalità del progetto Ragazze Digitali saranno quelle degli anni scorsi. Il Camp è GRATUITO e non ci sono barriere all'ingresso nè prerequisiti di nessun genere, se non tanta curiosità e voglia di vivere un'esperienza unica divertendosi. Per altre informazioni potete visitare il sito http://www.ragazzedigitali.it/ o richiedere chiarimenti al nostro indirizzo, o direttamente al coordinamento del Camp dell'Università a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .