SETTIMANA PIANETA TERRA: 21 ottobre

Si informa di un'iniziativa rivolta alle scuole organizzata nell'ambito della SETTIMANA DEL PIANETA TERRA 16-23 ottobre, che tratta di un tema di interesse scientifico, economico e sociale legato alle risorse minerali, al loro consumo (non certo in senso sostenibile) e alle nuove frontiere dell'estrazione mineraria negli oceani.

Si coglie inoltre l'occasione per invitare alla NOTTE DEI RICERCATORI venerdì 30 settembre ore 20 nelle sedi UniMORE di Modena e Reggio Emilia

Per informazioni: 059.2055873 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

venerdì 21 ottobre ore 10-13

visite guidate al Museo Universitario Gemma 1786, largo Sant'Eufemia 19

ore 15

Miniera TERRA

Dagli antichi orizzonti alle nuove frontiere negli oceani incontro rivolto a studenti, insegnanti, geologi e interessati (sede da definire in base a scuole partecipanti)

Gran parte degli oggetti che usiamo deriva dalla lavorazione dei minerali, dal dentifricio al telefono cellulare, dalla carta al computer, dalle pitture agli aerei ecc. La Miniera TERRA è di grande importanza economica per l'uomo che dalle rocce che la compongono ricava minerali fin dall’Età del Bronzo.

Le materie prime minerarie sono alla base di gran parte delle attività produttive e il loro possesso è da sempre considerato come un fattore strategico. In uno scenario globale, in cui la produzione di materiali deve crescere di anno in anno, anche l’estrazione delle materie prime deve crescere esponenzialmente sebbene le riserve commerciali dei giacimenti siano in inevitabile diminuzione.

Le risorse minerarie presenti sulla Terra sono infatti finite e perciò esauribili. Il riciclaggio può contribuire a dilazionare il problema su un periodo molto più lungo, ma gli interessi in gioco sono enormi e i nuovi orizzonti offerti dalla Blue Economy (Crescita Blu della UE) si scontrano con la possibilità di perpetuare il Business As Usual (BAU, cioè continuare a seguire il modello corrente).

Questi i temi trattati nell’incontro da:

Daniele Brunelli, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, UniMORE

Giorgio Garuti, Department of Applied Geosciences and Geophysics, Università di Leoben (Austria)

Federica Zaccarini, Department of Applied Geosciences and Geophysics, Università di Leoben (Austria)

 Inoltre, per tutta la Settimana del Pianeta Terra, 16-23 ottobre

nella sede UniMORE di Reggio Emilia, Palazzo Dossetti-ex Caserma Zucchi

la mostra 

MINIERE!

È possibile prenotar una visita guidata o un incontro di approfondimento