Circolare n. 8 - Convocazione riunione dipartimenti disciplinari

Circolare n. 8                                                                              Reggio Emilia, 13/09/2017

                                                                               

                                                                                              Ai Docenti  LL.SS                            

Oggetto: Convocazione riunione dipartimenti disciplinari.

 

I Signori Docenti riuniti in gruppi di lavoro per dipartimento disciplinare, sono convocati il 19/09/17 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 tutti nella sede di via Filippo Re, con il seguente o.d.g.:

 

A)    Fase organizzativa :

  • Nomina del Coordinatore di Dipartimento (si precisa che la definizione dei compiti assegnati al Coordinatore di Dipartimento è allegata alla presente convocazione)
  • Per le articolazioni previste per alcuni gruppi disciplinari e per eventuali articolazioni non previste, ma ritenute funzionali a una efficace conduzione del lavoro collegiale, le verbalizzazioni saranno separate su fogli mobili che, a cura dei referenti dei sottogruppi, verranno ricomposte nell’unico verbale di Dipartimento
  • Nomina del Segretario verbalizzatore
  • Proposta per la individuazione dei Responsabili dei laboratori (chimica, linguistico, informatico, palestra)
  • Proposta di definizione dei nuclei disciplinari da veicolare in lingua straniera (CLIL) e relative modalità di realizzazione da parte dei dipartimenti disciplinari dell’area di indirizzo, sulla base delle risorse disponibili (Diritto, Informatica ed Ec. Aziendale)

 

B)    Fase progettuale :

  1. Verifica (conferma o modificazione) delle competenze minime del primo, del secondo biennio e

       del quinto anno, tenendo conto delle diverse articolazioni

  1. Nuove proposte di percorsi trasversali da attivare nel presente anno scolastico e da concordare nel consiglio di classe di programmazione delle attività educative e didattiche annuali, tenendo conto delle diverse articolazioni
  2. Definizione delle tipologie, del numero minimo delle verifiche scritte, orali e pratiche e criteri di valutazione

4        Individuazione di un referente per le azioni previste dal PON, “Afternoon at school” possibilmente, nella persona del Coordinatore di Dipartimento.

5        Individuazione dei progetti caratterizzanti le diverse articolazioni e definizione dell’ordine di priorità.

6        Formulazione di proposte puntuali di viaggi d’istruzione e integrazione culturale che

offrano CONCRETE opportunità di apprendimento e/o di esperienze dirette sui temi di studio.    

7.  Proposte di acquisto di materiale didattico (la scheda per la richiesta è allegata al libro dei   verbali)

8.  Per i dipartimenti di Informatica, Ec. Aziendale, Diritto/Relazioni Internazionali, Lingue straniere  

     (Inglese): analisi e riflessione sui risultati delle prove di fine primo e secondo biennio per tenerne

     conto in fase di programmazione annuale.

9. Varie ed eventuali.

Data la rilevante importanza rivestita da questa riunione, i Sigg. Docenti sono invitati ad effettuare un significativo approfondimento degli argomenti posti all’o.d.g. della fase B

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

                  Prof.ssa Domenica Tassoni