LA SCUOLA CHE INCONTRA

LA SCUOLA CHE INCONTRA
www.lofacciobenecinefest.eu/il-bando/

Video Messaggio - LA SCUOLA CHE INCONTRA 

 

⇒per abbattere muri e costruire ponti tra noi tutti diversi:

⇒perché ASSIEME è molto meglio che SOLI e moltomolto meglio che CONTRO

⇒
l’unico concorso al mondo in cui vincono tutti quelli che partecipano…

Obiettivo primario del progetto è favorire la conoscenza e l’interazione tra giovani studenti italiani e alterità sociali e culturali diverse.
Tra queste, LoFaccioBene ritiene che meritino particolare attenzione quelle che includono giovani migranti.


PARTECIPAZIONE

Il con-corso è aperto a gruppi scolastici e a tutti i giovani che partecipano a qualunque percorso formativo di qualunque natura, purché di durata non inferiore ad un semestre. 
La partecipazione è gratuita.

 

METODO

Per conseguire l’obiettivo del progetto sono previste 4 fasi:
contatto, conoscenza, collaborazione, condivisione.


I gruppi di ragazzi che si impegneranno in questo percorso dovranno:

  • individuare (eventualmente anche con la nostra collaborazione) delle comunità, cooperative, associazioni, aggregazioni informali o qualsiasi altro tipo di esperienza che veda attivi migranti o altri soggetti segnati da forme diverse di disagio ed emarginazione, in ogni contesto lavorativo o sociale.
  • prendere contatto e proporre ai soggetti di cui sopra un percorso di conoscenza e collaborazione da perseguire durante l’intero anno scolastico per realizzare insieme un obiettivo comune. (v. sotto)
  • organizzare incontri tra la classe e il soggetto con cui entrare in relazione, che preveda  scambi di visite tra la classe ed il suo omologo.
  • una volta avviata la conoscenza reciproca, formulare un mini-progetto in comune, tra la classe ed il soggetto prescelto, da portare a termine entro l’anno scolastico.
  • realizzare un prodotto finale, un manufatto, una creazione artistico/comunicativa, un elaborato di qualsiasi natura, che sia espressione di inclinazioni, potenzialità e scelte condivise con i compagni di cammino.

 

RACCOMANDAZIONI & CONSIGLI

  • Sarà elemento indispensabile e parte fondante del progetto la relazione costante tra i due gruppi, da attuarsi all’interno o all’esterno della scuola, durante le diverse fasi di elaborazione, servendosi, all’occorrenza, di collegamenti video. La nascita di relazioni umane positive e gratificanti sarà conseguenza naturale della condivisione di momenti ludici, ricorrenze, gite, eventi conviviali.
  • LoFaccioBene attribuisce particolare importanza alla redazione di una sorta di diario sui generis delle attività, una testimonianza delle tappe che progressivamente portano ad accorciare le distanze tra i due gruppi. Di ognuno di questi passaggi sarebbe molto opportuno produrre delle tracce (non importa sotto quale forma: appunti, resoconti, video, foto, disegni, ...) da pubblicare, man mano, sulla pagina dedicata del sito Social Business World.

 

INFORMAZIONI PRATICHE

  • Una volta presa la decisione di partecipare al con-corso, i gruppi dovranno informare l’associazione LoFaccioBene compilando il modulo on line PARTECIPA A ”LA SCUOLA CHE INCONTRA”.
  • Se necessario, LoFaccioBene potrà agevolare i contatti con le realtà che si occupano di integrazione presenti sul territorio e fornire le necessarie informazioni.
  • Se le dirigenze scolastiche lo ritenessero indispensabile, l’associazione LoFaccioBene  fornirà una bozza di convenzione tra la scuola ed il soggetto prescelto, da modificare alla bisogna.
  • Dopo l’iscrizione al con-corso ogni classe avrà a disposizione una pagina dedicata sul sito Social Business World, da aggiornare e implementare autonomamente, man mano che il progetto procede.
  • Tutte le opere, di qualsiasi tipo e natura, realizzate nell’ambito del progetto saranno esposte, secondo modalità da definire, nelle tre feste conclusive del con-corso, al campo San Teodoro liberato, a Librino (CT); a Trezzano sul Naviglio (MI); a Giavera del Montello (TV), nel corso del Festival Ritmi e Danze dal Mondo.
  • Naturalmente, le scolaresche coinvolte sono calorosamente invitate a partecipare a questi eventi, dalla fase progettuale alla loro attuazione.
  • LoFaccioBene si adopererà anche economicamente per consentire ad ogni gruppo la partecipazione ad una delle feste conclusive del con-corso.      
  • In particolare, al campo San Teodoro liberato, a Catania, è prevista la realizzazione di un festival nella seconda metà di maggio, incentrato esclusivamente su questo progetto.

 

Grazie della  partecipazione
 

Per saperne di più
il bando del con-corso e la scheda di iscrizione a questo link: www.lofacciobenecinefest.eu/il-bando/

Per informazioni :   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ricevere la nostra newsletter potete iscrivervi su www.lofacciobenecinefest.eu