PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

SchoolMakerDay a Bologna 11 e 12 maggio 2018

 

 

 
I termini per candidarsi a presentare proprie esperienze svolte con le classi sono stati prorogati al 15 marzo 2018.

Per agevolare al massimo l'organizzazione dell'evento, chiediamo a chiunque abbia intenzione di proporsi, di compilare al più presto il modulo di candidatura

ANITeL, Associazione Nazionale Insegnanti e-Tutor

Piattaforma dei corsi >>

Alla gentile attenzione 
del Dirigente scolastico,
degli Animatori, del Team per l'innovazione,
e di tutti gli Insegnanti interessati.

Con preghiera di massima diffusione.
ANITeL, associazione nazionale Insegnanti Tutor e-Learning e Animatori, in riferimento alle attività di aggiornamento o di qualificazione delle competenze professionali svolti da enti accreditati presso il MIUR ai sensi dell'art. 4 del DPCM 23 settembre 2015, è lieta di condividere le proprie proposte di offerta formativa relativa al periodo marzo-luglio 2018. L’offerta è valida per tutti i docenti interessati (massimo 60 per ogni corso). Piattaforma formazione: http://www.anitel.it/fad/
Portale: http://www.anitel.net/portale/

Corso 05/2018 - Realtà aumentata (RA), Realtà virtuale (RV) e Realtà mista (RM) a scuola. Codice Sofia: 13105. Il corso è una panoramica sulle strumentazioni e le strategie di utilizzo di Realtà aumentata (RA), Realtà virtuale (RV) e Realtà mista (RM). La ricerca di un framework pedagogico condivisibile e la costruzione di esempi da usarsi in classe saranno lo scaffolding attorno al quale verranno presentati i contenuti indicati. Condurre i docenti alla progettazione di interventi didattici immersivi, efficaci e replicabili.  Marzo-aprile 2018. APPROFONDISCI>> (iscrizioni aperte). 50 ore online, attestato accreditato MIUR - 2 UFC - carta del docente.
http://www.anitel.it/fad/mod/page/view.php?id=5900

Corso 06/2018 - Gsuite For Education, Classroom e Apps integrate. Codice Sofia: 16290.
Il corso è una panoramica sulle strumentazioni e le strategie di utilizzo di Ambienti per la didattica integrata e collaborativa. Saper gestire l’ambiente come amministratore per conto del proprio Istituto. Condurre i docenti alla progettazione di interventi didattici collaborativi, condivisi, efficaci e replicabili. Guidare gli Studenti e i Genitori all’utilizzo corretto degli ambienti. Gsuite lato Amministrazione, lato Utente (Insegnante, Studente, Genitore). Classroom: lato Insegnante, Studente, Genitore. Google Apps integrate. Marzo-aprile 2018. APPROFONDISCI>> (iscrizioni aperte). 50 ore online, attestato accreditato MIUR - 2 UFC - carta del docente.
http://www.anitel.it/fad/mod/page/view.php?id=5902

Corso 07/2018 - Il metodo costruttivista nella progettualità scolastica. Codice Sofia: 16307.
L’insegnamento e l’apprendimento mediante la didattica progettuale. Un percorso di formazione che conduce alla realizzazione di percorsi progettuali all’interno del curricolo scolastico, scegliendo argomenti su cui incentrare il progetto e strumenti informatici per documentarne le fasi. Evidenziare l’importanza della metodologia costruttivista del tipo peer-to-peer e cooperative Learning nel processo di apprendimento, per una didattica volta all’inclusione e alla acquisizione delle competenze e abilità richieste dalla normativa scolastica. Metodologie peer-to-peer e di cooperative Learning. Il curricolo scolastico. Le competenze del docente e dello studente. I progetti. Maggio-giugno 2018.  APPROFONDISCI>>  (iscrizioni aperte). 50 ore online, attestato accreditato MIUR - 2 UFC - carta del docente.
http://www.anitel.it/fad/mod/page/view.php?id=5906

Corso 08/2018 - Didattica inclusiva con le TIC. Codice Sofia: 16319. Supportare i docenti nell'uso della didattica inclusiva per migliorare i processi di apprendimento: metodi, ambienti, strumenti e documenti. Imparare a favorire l'inclusione di tutti gli studenti. Promuovere la cultura dell'accoglienza e della multiculturalità. Affrontare la didattica nel Cloud, attraverso il modello della Flipped Classroom. Cogliere la distinzione tra mappe mentali e mappe concettuali, ponendo l'accento sulla produzione di mappe da parte degli studenti in un processo creativo che li renda autori e non solo fruitori di tali mezzi di sintesi e di comunicazione. L'utilizzo dell'Index for Inclusion, l'elaborazione di un PEI in ottica ICF, gli organizzatori anticipati, i testi facilitati, gli e-book, le classi virtuali, i social network e le applicazioni per l'inclusione. Utilizzo di: Google Drive, DropBox, Aula21, MindMaple, CmapTools, VUE, Calibre, Scribd, Instapaper, SymWriter, EdModo, Evernote, Pearltrees, Audionota o Audionote, Glogster, ATube Catcher, PicPick. Applicazioni utili per l'inclusione. Esempi di pratiche didattiche e per competenze situate. Giugno - Luglio 2018. APPROFONDISCI>> (iscrizioni aperte). 50 ore online, attestato accreditato MIUR - 2 UFC - carta del docente.
http://www.anitel.it/fad/mod/page/view.php?id=5913

Corso 09/2018 - Cultura del Buon Umore - Diventa l'eroe della tua vita. Autonomia e Autostima. Codice Sofia: 11006. Promuovere Metodologie e attività laboratoriali trasversali. Progettare un Atelier creativo come laboratorio esperienziale interattivo quale “zona permanente di progettazione di se stessi”.  Gestire la classe e le problematiche relazionali, promuovere l'inclusione scolastica e sociale, il dialogo interculturale e interreligioso, facilitare il costruttivismo e il cooperative. BLENDED: 16 ore in PRESENZA + 34 ORE ONLINE. Attestato accreditato MIUR - 2 UFC - carta del docente - Esonero ministeriale ai sensi sensi del comma 11 dell’art. 26 della Iegge 448/98.  APPROFONDISCI>> (iscrizioni aperte). 
http://www.anitel.it/fad/mod/page/view.php?id=5921

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. || 339-7114535